Adamo & Eva

2.IMG_2240.jpg
scritto e diretto da Laura Rovetti
liberamente tratto da Il Diario di Adamo ed Eva di Mark Twain
Con

LEONARDO MADDALENA  e   LAURA ROVETTI

Costumi: Virginia Gentili
Luci: Massimo Polo
Grafica: Rocco Cammarota
Foto di scena: Giuseppe Bianco – Carola Clavarino
Illustrazione locandina: Enrica Pizzicori
Organizzazione e produzione: GRAZIA SGUEGLIA
Vincitore del Bando Residenze Temporanee
Teatro Studio Uno 2012/13 Roma
Rassegna Sorgenti Teatro Milanollo di Savigliano (CN) 2014
Rassegna Salviamo i talenti – Teatro Vittoria (RM) 2014
 
“Se chiedo a me stessa perché lo amo non so dare una risposta... credo di amarlo unicamente perché è così che deve essere... la mia preghiera, il mio più ardente desiderio, è che lasciamo questo mondo insieme”. 
Note di regia 
Mia nonna e mio nonno sono stati sposati per cinquant'anni, hanno litigato tutta la vita, si sono sempre amati. Lui era comunista, lei andava a messa. Lui andava a pesca, lei non sapeva neanche nuotare... Quando lui se ne è andato lei ha perso la memoria, per sempre.
Adamo&Eva è un inno all'amore liberamente ispirato a quel piccolo delicato ironico gioiello che èIl diario di Adamo ed Eva di Mark Twain che lo compose nei primi del '900. E' il racconto dell'uomo e della donna, di tutte le loro differenze e diversità, ne narra i clichès, gli stereotipi ma anche le piccole verità senza mai riuscire però a svelare il mistero assoluto dell'attrazione tra i sessi.
Adamo, burbero e di poche parole, vive nel continuo e disperato tentativo di sottrarsi alla presenza di quella strana e nuova creatura dal pelo lungo che gli sta sempre intorno e che soprattutto parla in continuazione... ma che se solo stesse un poco zitta allora sarebbe uno spettacolo riposante poiché Eva è davvero bella.
Eva è curiosa, entusiasta e piena di creatività, segni particolari: l'amore per il bello ma soprattutto l'amore per Adamo.
Adamo&Eva ci racconta di un Eden perduto che Adamo ed Eva lasciano per trovare qualcosa di più, ma cos'è questo qualcosa di più? Cosa trova chi riesce a condividere la propria vita insieme ad un altro? Cosa acquista chi, pur perdendosi, riesce sempre a ritrovarsi? E soprattutto cosa lascia di sé?
Attraverso questa favola dai toni leggeri e delicati Adamo ed Eva si incontrano e scontrano, si conoscono, imparano ad accettarsi e scoprono finalmente di amarsi, amarsi per tutta la vita.
(Laura Rovetti)

Scheda Tecnica

QUADRATURA NERA (se possibile)
GRATICCIA (indispensabile)
20 PC 1000W
8 PAR 64 C.P. 62 1000W
CAVI E SDOPPI NECESSARI
18 CANALI DIMMER 6X2KW
CONSOLLE LUCI
AMPLIFICAZIONE ADEGUATA ALLO SPAZIO PER DIFFUSIONE BASI MUSICALI
LETTORE CD O POSSIBILITA’ DI COLLEGARE PC A MIXER AUDIO
Durata 60min.
* L’elenco di mezzi tecnici sopra riportato è la necessaria scheda tecnica di base per poter allestire lo spettacolo.