AVIAPERVIA è una società cooperativa operante nel campo della produzione teatrale, libraria e musicale. Nata nel 2005 per dare corpo al progetto Per la via dei canti, spettacolo itinerante e multimediale realizzato secondo la logica del teatro dei luoghi, Aviapervia punta ad estendere i confini della creazione artistica in Basilicata, superandone i logori stereotipi [apologia o critica del mondo contadino e del brigantaggio, per esempio], rimanendo ancorata a una visione sperimentale e olistica delle arti, coinvolgendo negli eventi promossi artisti di diverse discipline [scrittori, teatranti, musicisti, danzatori, installatori, performers, videoartisti…] e di diversa provenienza. Aviapervia ritiene che la ricerca di osmosi tra i linguaggi aiuta ad allargare la casa e l’orizzonte dell’essere.
L’Associazione Voci Erranti Onlus nasce nell’anno 2000 a seguito di un Laboratorio Teatrale svolto nell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi con 18 persone che avevano vissuto la loro esistenza dentro l’istituto. Il percorso si concluse con lo spettacolo omonimo.
La necessità di fare memoria di quel luogo, di riscattarlo con attività culturali e artistiche e di aprirlo alla cittadinanza ha portato alla formazione di un gruppo di lavoro eterogeneo, oggi impegnato con progetti sia nel campo artistico che in quello sociale.
L’Associazione, senza finalità di lucro, collabora con Enti, Compagnie Teatrali, Associazioni e con l’Università degli Studi di Torino.
Dal 2002 è presente nel carcere di Saluzzo con il Laboratorio Teatrale per i detenuti, nel 2006 ha fondato, a Savigliano, il Centro di Formazione Teatrale Milanollo.
L’associazione culturale Malalingua è stata fondata da Marianna de Pinto e Marco Grossi, maestri d’arte drammatica diplomati presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, con l’obiettivo di realizzare progetti di produzione di spettacoli ed eventi teatrali e di costruire percorsi formativi per attori.